La piattaforma di Whistleblowing di Erreduegas

Il sistema di segnalazione di comportamenti illegittimi – “Whistleblowing”- adottato da Erreduegas!

Cos’è il Whistleblowing?

La parola “Whistleblowing” appartiene alla lingua inglese e significa, letteralmente, “soffiare nel fischietto” ed indica la possibilità, per i dipendenti e le terze parti, di segnalare illeciti commessi all’interno dell’azienda.

L’istituto del Whistleblowing nasce nel mondo anglosassone e costituisce uno strumento fondamentale per favorire l’emersione di illeciti, poiché è incentrato sull’obbligo di garantire una protezione adeguata ai soggetti segnalanti.

Il 16 dicembre 2019 è entrata in vigore la Direttiva (UE) 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione Europea. L’Italia ha recepito tale Direttiva attraverso l’approvazione del Decreto Legislativo del 10 marzo 2023, n. 24 (D.Lgs. 24/2023), la cui versione finale è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 15 marzo 2023.

Qual è la posizione di Erreduegas rispetto a queste tematiche?

Erreduegas intende operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di dipendenti, collaboratori e coloro che hanno rapporti professionali con la Società, per promuovere il benessere delle persone e lo sviluppo del territorio.

Consapevole che la propria attività riveste un rilevante significato sociale, sono stati definiti il Codice etico e il Modello Organizzativo ex D. Lgs 231/2001 per normare la responsabilità etico-sociale nella conduzione degli affari e delle attività aziendali.

Erreduegas richiede il rispetto di tali documenti e, in conformità a quanto previsto dal D.Lgs. 24/2023, incoraggia a segnalare, in buona fede ed anche in forma anonima, qualsiasi comportamento in violazione degli stessi.

Come segnalare?

Sia i dipendenti di Erreduegas che terze parti possono segnalare, in maniera confidenziale e riservata, condotte potenzialmente inappropriate, scorrette o di presunta violazione dei principi espressi nel Codice Etico, nel Modello Organizzativo ex D. Lgs 231/2001, nelle policy e procedure e, in generale, potenziali violazioni di leggi o regolamenti:

  • accedendo al link sottoindicato
  • richiedendo un incontro diretto all’Organismo di Vigilanza utilizzando i canali già noti.

Dove trovo ulteriori informazioni?

Tutte le ulteriori informazioni sul tema (quali, ad esempio, tipologie di violazioni segnalabili con questo strumento, tutele per il segnalante, ulteriori canali di segnalazione, sanzioni) sono disponibili nella Policy Whistleblowing approvata dal Consiglio di Amministrazione e scaricabile al link sottostante.