Dall’acqua pura, infatti, si ricava per elettrolisi l’idrogeno verde, protagonista delle strategie di decarbonizzazione a livello mondiale. La variabilità nella disponibilità di questa risorsa, aggravata dai cambiamenti climatici, sta spingendo la ricerca sull’impiego di fonti idriche non tradizionali per alimentare il processo di produzione di idrogeno dall’acqua che avrà futura diffusione su larga scala.
All’evento, introdotto e moderato da Marialaura Lucariello, ricercatrice della Piattaforma Energie rinnovabili di Sardegna Ricerche, interverranno Natalia Pierozzi di Rina S.p.A., Giulia Sporchia di Cannon Artes S.p.A. e Alberto Bucci di Jolt Solutions, portando al pubblico la loro esperienza in progetti e iniziative sull’impiego dell’acqua per la produzione di idrogeno verde e soluzioni tecnologiche innovative per il trattamento dell’acqua destinata all’elettrolisi.
A seguire, sarà presentata la videointervista a Vittorio Tola dell’Università di Cagliari, dedicata al Progetto Prometh2eus, sull’elettrolisi dell’acqua di mare per la produzione di idrogeno su larga scala. Chiuderanno l’incontro le videointerviste a Claudio D’Angelo di Erredue Gas, Alberto Pedrini di IMI Remosa, Carlo Manconi di H2DEnergy e Domenico Greco di Chimica Assemini che operano nel settore della produzione di idrogeno verde.
L’incontro si svolgerà in modalità virtuale sulla piattaforma Zoom e per partecipare occorre iscriversi usando il modulo presente in fondo alla pagina.
Il webinar si inserisce nelle attività di divulgazione del Progetto Power Integration Grids della Piattaforma Energie rinnovabili di Sardegna Ricerche e rientra tra le attività promosse dall’EEN – Enterprise Europe Network, rete europea di servizi per le piccole e medie imprese di cui Sardegna.