Nitrobox
NitroBox è un sistema semplice e compatto per la produzione di azoto pressurizzato direttamente dove serve, per taglio laser ed ogni altra applicazione dove c’è bisogno di azoto puro e compresso.
L’alta purezza dell’azoto prodotto da NitroBox permette di tagliare acciaio inox fino a 20mm di spessore, con un margine di taglio netto e brillante.
NitroBox è stato progettato e sviluppato per permettere un’installazione rapida e semplice, per ottenere subito una fornitura di azoto in loco alla pressione desiderata: un vero sistema “plug&play”.
NitroBox richiede solo aria compressa (spesso già presente in stabilimento) e alimentazione elettrica, con un significativo risparmio economico e di tempo rispetto all’utilizzo di gas in bombole.
Grazie alla tecnologia PSA, l’azoto è prodotto direttamente dall’aria, senza nessuna sostanza chimica.
NitroBox produce autonomamente l’azoto necessario per il taglio laser, già compresso a 40 bar.
L’azoto fluisce da NitroBox al sistema laser con flussi fino a 500Nm3/giorno.
La capacità di stoccaggio può essere facilmente aumentata semplicemente aggiungendo uno o più serbatoi accanto al sistema Nitrobox.
Vantaggi della produzione di azoto on site:
- Produzione on site significa non avere tempo di fermo macchina per sostituire le bombole, nessun costo per il trasporto del gas, nessuno spreco di gas dovuto alla bassa pressione residua nelle bombole.
- Produzione on site significa qualità del gas costante, senza fluttuazioni dovute a differenti lotti di gas o a contaminazione del gas in bombola.
- Produzione on site significa maggiore sicurezza per l’operatore laser, eliminando la necessità di usare bombole ad alta pressione o azoto liquido.
Saturn
I generatori di azoto purissimo Saturn producono un flusso continuo di azoto privo di ossigeno e umidità residua, tramite la filtrazione e la successiva depurazione di un flusso di aria compressa.
L’altissima purezza dell’azoto prodotto dai generatori Saturn è resa possibile dall’aggiunta di una piccola percentuale di idrogeno (0,5-1%) che viene prodotta direttamente dal sistema ed aggiunta al flusso di gas. I successivi passaggi attraverso un reattore e un setaccio molecolare garantiscono l’eliminazione di ossigeno ed altri gas e delle tracce di umidità.
I generatori Saturn hanno un funzionamento totalmente automatico, controllato da un PLC con interfaccia touchscreen. Come tutti i prodotti ErreDue, i generatori Saturn possono essere controllati da remoto tramite connessione Ethernet.
I generatori Saturn permettono di eliminare l’uso delle bombole e dei contenitori di azoto liquido, permettendo un notevole risparmio di risorse per l’azienda e mantenendo un ingombro molto ridotto.
La capacità produttiva dei generatori Saturn può; essere aumentata anche dopo l’installazione, semplicemente aggiungendo moduli.
Tutti i generatori ErreDue sono disponibili per il noleggio sul territorio italiano, con manutenzione ordinaria e straordinaria inclusa nel canone.