La fiamma ossidrica è prodotta dalla combustione del gas idrogeno (combustibile) e del gas ossigeno (comburente) prodotti dai generatori MERCURY ErreDue.
La fiamma di saldatura viene alimentata dai gas puri che vengono miscelati solo al momento dell’utilizzo. In questo modo si ottiene una fiamma capace di tagliare e saldare metalli, vetro e termoplastiche.
L’uso del generatore MERCURY per la produzione dei gas per saldatura sostituisce l’utilizzo di acetilene, propano ed altri gas combustibili e nello stesso tempo anche delle bombole di ossigeno, che, come noto, presentano un elevato coefficiente di rischio applicativo.
Vantaggi di questa tecnologia
Ecologia ed ambiente: dalla combustione non derivano tossicità e/o fumo ma solamente acqua.
Standard di sicurezza: il gas è prodotto solo quando l’operatore richiede il gas al cannello senza accumuli e depositi di gas (azzeramento rischi di esplosione).
Economia e praticità: i gas sono subito pronti per l’uso durante il lavoro ed in meno di un minuto al suo primo avviamento. La fiamma ha una temperatura di quasi 3.000°C contro, per esempio, i 1.600°C raggiunti con i tradizionali attrezzi di saldatura: consente dunque di svolgere lo stesso lavoro in meno tempo. Inoltre, non dovendo sostituire le bombole del gas, non si hanno momenti di fermo macchina né rischi dovuti alla movimentazione dei contenitori in pressione.
Salute dei saldatori: la combustione produce solo vapore acqueo, tutelando la salute degli operatori e migliorando la qualità ambientale del luogo di lavoro.
Tutti i generatori ErreDue sono disponibili per il noleggio sul territorio italiano, con manutenzione ordinaria e straordinaria inclusa nel canone.